• Home
  • Arte
  • I Corsi di Flamenco e la loro importanza per chi decide di frequentarli

I Corsi di Flamenco e la loro importanza per chi decide di frequentarli

Perché è importante dedicarsi nella propria vita ad un ballo? Ma soprattutto, perché dedicarsi proprio ad un corso di Flamenco?

Presto detto che il Flamenco è uno dei balli folklorici e coreografici più completi presenti in circolazione dall’alba dei tempi, il Flamenco è inoltre un ballo che praticato nel tempo forgia persino i caratteri più timidi ed introversi; con la sua passionalità questo genere di danza è in grado di sprigionare moltissima energia attraverso i suoi movimenti, sinuosi, eleganti ma allo stesso tempo molto forti…

Completamente caratterizzato dalla cultura degli antichi nomadi provenienti dai vari paesi orientali, persino dalla lontanissima India (approfondimento sulla storia del Flamenco: https://www.phoenixstudiodance.com/corso-flamenco-milano/), mescolati a loro volta nel corso del tempo attraverso tutti i popoli dai quali sono “passati a far visita” nelle terre mediorientali e dei paesi dell’Est, il Flamenco è un vero e proprio insieme di stratificazioni culturali unite tra loro attraverso una fusione di musica e di ballo.

Usi e costumi ma anche culture artistiche differenti si mescolano tra loro dando vita oggi ad uno dei più conosciuti ma altrettanto misteriosi balli che siano mai esistiti: quando questi popoli raggiunsero la Spagna stabilendosi nella conosciutissima regione Andalusa, vennero nuovamente irrorati da un tumulto di nuove contaminazioni territoriali, soprattutto per quanto riguarda la parte musicale all’interno della danza del Flamenco.

Ecco perché scegliere di iniziare a far parte di una classe di Flamenco è un’ottima scelta, di seguito tutti i benefici che potete riscontrare praticandolo nel tempo:

– AIUTA IL MIGLIORAMENTO DEL MOVIMENTO E LA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO: In questa Danza il corpo esprime al 100% ciò che lo spirito trattiene, nella parte superiore le mani sono impegnate in rotazioni e movimenti che differiscono completamente da quello di cui si occupano le gambe, le quali grazie soprattutto all’utilizzo particolare dei piedi, accompagnano la musica o attraverso i passi amplificando così la coordinazione di tutto il corpo.

– IL FLAMENCO AIUTA A STARE MEGLIO FISICAMENTE: Come ogni attività di danza, il Flamenco tornisce il nostro fisico donandoci postura equilibrata ed aumentando le capacità ginniche e le struttura fisica, soprattutto nelle donne, prevenendo persino alcuni disturbi cronici e malattie del fisico.

– FAVORISCE MAGGIORE AUTOCONTROLLO: Maggior controllo del corpo favorisce anche maggior controllo della mente e dei nostri stati d’animo, la danza tornisce anche lo spirito.

– AMPLIFICA IL SENSO UDITIVO: Allenarsi nell’ascoltare gli strumenti e lo stile della musica è una delle basi per diventare buoni danzatori di Flamenco, aumentando in noi stessi il senso ritmico.

– AIUTA AD ELIMINARE LO STRESS: L’intenso consumo energetico dovuto all’utilizzo continuo soprattutto dei piedi sul terreno, favorisce un graduale e naturale rilascio di Stress.

Che cosa aggiungere ulteriormente di favorevole nei confronti di questa danza ormai considerata persino patrimonio artistico della Spagna?… Nulla se non un invito diretto a tutti coloro che nutrono curiosità di non indugiare ulteriormente e correre oggi stesso a provare una lezione di Flamenco!