In affitto a Milano

Perchè non c'è viaggio senza soggiorno.

Le mille frontiere e possibilità del Bricolage

Cosa ci può dare il bricolage? Tanto, tantissimo, molto più di quanto, superficialmente, si pensi.

Per l’anziano in pensione può essere l’hobby che dà un senso alla sua vita, ormai priva di orari e di impegni. Per la coppia sarà un modo piacevole di passare il tempo, creando insieme qualcosa di nuovo e cimentando l’affiatamento. Il bambino che si dedica a semplici lavori di bricolage crescerà più intelligente, più bravo con le mani e più fantasioso. E’ un’attività che, nelle sue mille forme, regala sempre qualcosa a livello psicologico, arricchisce dentro e stimola la creatività.

I lavori cui ci si può dedicare praticando il bricolage sono davvero tantissimi. Si va dalla creazione di soprammobili all’abbellimento delle pareti, dal recupero di mobili vecchi ad azioni più impegnative come aggiustare ciò che è rotto, creare nuovi spazi in casa e migliorare l’efficienza di impianti e infissi.

Spesso chi vuole iniziare a dedicarsi al bricolage non ha la più pallida idea di come e da cosa partire. Per questi neofiti del fai-da-te esiste un sito che spiega tutto nei minimi particolari: bricoportale.

E’ il sito di chi ha l’hobby del bricolage, nato per dare consigli e per seguire passo passo i lavori in casa e in giardino. E’ molto facile consultare bricoportale.  Cliccando in alto sulla voce “bricolage”, nella colonna che dal centro va verso sinistra si trovano le descrizioni dei lavori, che spaziano in ogni direzione: dalla creazione di librerie, portaoggetti e tavolini ad attività più complesse per la manutenzione e la ristrutturazione della casa.

Molti dei suggerimenti che riguardano gli oggetti di arredo, sono forniti partendo da materiali riciclati. Riciclare è utile, divertente ed ecologico, e grazie a bricoportale si può vedere che ogni oggetto può rinascere con un’altra forma e un’altra funzione.

A destra della home page dedicata al bricolage, troviamo la presentazione di attrezzi specifici, più gli ultimi articoli inseriti, le ultime idee creative, i link a libri e riviste di settore e gli articoli più votati dagli utenti. Infine, in alto a destra, c’è il box in cui inserire la parola che serve, per avere accesso immediato ad essa. Ogni curiosità riguardo al bricolage viene chiarita da bricoportale, che spiega quali attrezzi e materiali vanno utilizzati per il lavoro, e poi conduce il praticante del bricolage passo per passo con consigli, foto, disegni e tutto ciò che serve per completare l’opera.

Nel periodo natalizio su bricoportale si possono trovare idee per decorare l’albero, creare presepi e corone di Natale, apparecchiare una tavola per l’occasione e incartare in modo originale i regali. Sono lavori relativamente facili, ma che necessitano di una guida, e bricoportale è lì per questo.

Il bricolage è una forma d’arte che diventa estremamente coinvolgente; dopo i primi successi ci si sente pronti per dedicarsi a progetti più complicati. In questo modo, mente e corpo vengono stimolati, e la casa diventa più bella e funzionale. Da soli, in famiglia o con il partner, si resterà sempre soddisfatti., e grazie a bricoportale non si smetterà mai di trovare nuove idee.